Vuoi vendere in Russia? Grazie al Web è più facile!

Scopri come posizionare il tuo sito in Russia e renderlo raggiungibile per i consumatori russi

La Russia è un mercato di quasi 150 milioni di consumatori e un paese che in termini di potere d’acquisto si classifica al 6º posto fra tutti i paesi nel mondo. Questo significa un enorme potenziale del mercato russo che promette numerose opportunità alle aziende italiane. I consumatori russi apprezzano molto la qualità del “Made in Italy” e volentieri acquistano prodotti alimentari, articoli di lusso e d’abbigliamento, autoveicoli, mobili, macchinari e apparecchiature prodotte in Italia.

Per entrare in un mercato straniero al giorno d’oggi la componente online è cruciale. Il web marketing diventa sempre più importante e le aziende devono saper orientarsi nel mondo digitale per raggiungere il maggior numero possibile di persone che utilizzano sempre di più il Web per la ricerca e l’acquisto di prodotti.

Chi desidera esportare in Russia deve conoscere quali strumenti utilizzano i consumatori per trovare prodotti di cui hanno bisogno.

 

Numeri del mercato russo online

(Рынок Интернет-торговли в РФ: цифры и факты)

In questo contesto il mercato russo è speciale. È diverso da quello italiano, richiede un altro approccio e delle conoscenze specifiche. La Russia ha un enorme potenziale anche in termini di economia digitale: oggigiorno il paese più grande del mondo si posiziona al sesto posto per numero di utenti attivi sulla rete internet (110 milioni), un dato in rapida crescita.

Tuttavia, è assolutamente sbagliato pensare che per posizionarsi sui motori di ricerca russi basti ripetere le stesse attività che vi hanno portati al successo in Italia o in Europa.

In primis va considerata una fondamentale e grande differenza:  l’esistenza di Yandex.

 

 

 

Yandex: non solo un motore di ricerca russo

(Яндекс — не просто поисковая система.)

Yandex è la più grande azienda tecnologica in Russia e il più grande motore di ricerca nel segmento russo della Rete, con una quota di mercato superiore al 52%. La homepage Yandex.ru è il quarto sito più popolare in Russia e nelle repubbliche ex sovietiche. Per posizionare il proprio sito devi conoscere bene i meccanismi di Yandex, deve essere in grado di mettere in atto campagne di online advertising su Yandex Direct e modificare le impostazioni e il contenuto del proprio sito per apparire tra i primi nei risultati di ricerca su Yandex.

Nel frattempo, non trascurare il posizionamento su Google.ru in quanto assorbe il 43% delle ricerche online del mercato russo diventando, in questo modo, il secondo maggiore motore di ricerca in Russia.

Ciò significa che l’attività SEO (abbr. in inglese “Search Engine Optimization”) mirata a migliorare il posizionamento del vostro sito nel web russo deve essere svolta sia su Yandex che su Google.
Perciò la SEO in Russia può essere considerata una guerra su due fronti dove non vanno trascurati nessuno dei due aspetti: se fai una campagna AdWords su Google, ne fai una anche su Yandex.

 

Contenuti in Lingua Russa!

Per poter competere online su Yandex e Google.ru, sia con il posizionamento organico (SEO) sia con campagne pubblicitarie, è necessario creare contenuti efficaci e annunci pertinenti scritti in un perfetto russo.

La scrittura pubblicitaria inoltre richiede una formazione adeguata e una significativa esperienza. Il linguaggio pubblicitario di ogni lingua ha le proprie regole e peculiarità, perciò creare una campagna annunci online in italiano è molto diverso da crearne una campagna in lingua russa: ogni paese ha i suoi modi di dire e di scrivere il cui senso non sempre è traducibile. È un’illusione credere che una traduzione letterale, anche se correttissima, basti per trasformare dei testi pubblicitari italiani in testi altrettanto pertinenti in russo.

Inoltre, non solo i testi dell’annuncio ma anche le pagine del tuo sito devono essere generate in modo nativo per poter posizionarsi e comunicare con forza i plus dei tuoi prodotti e servizi al cliente russo.

Presso BestRank Srl trovi copywriter che possono vantare non solo il livello madrelingua del russo e la padronanza del linguaggio pubblicitario russo, ma anche una profonda conoscenza del paese, della sua cultura e tradizioni.

 

Come puoi entrare nel mercato russo?

(Как мне выйти на российский рынок?)

Come vedi, fare SEO in Russia non è una passeggiata: ma non preoccuparti! Noi di Bestrank possiamo supportarti per entrare nel mercato russo con efficaci strategie di posizionamento e advertsing online.

Siamo un’azienda che ha accumulato una solida esperienza nel mercato del digital marketing russo grazie a:

·        uno staff con persone di lingua madre russa

·        conosciamo bene le peculiarità del mercato russo e ci siamo adattati a sfruttarle e trarne i massimi vantaggi

·        nei progetti SEO in russo che sviluppiamo si utilizza un mix di strumenti tecnici e pubblicitari che ci permettono di definire e raggiungere obiettivi di diverse complessità

 

Desideri raggiungere utenti online sui principali posizionarti su Yandex o Google.ru utilizzati ogni giorno da milioni di russi? Oppure avviare campagne pubblicitarie con annunci pertinenti in russo?

 

Portaci le tue idee e ti aiutiamo a farle crescere nel mercato russo.

 

Лови момент (“carpe diem” in russo)!

Per ottenere contatti da clienti russi affidati a Bestrank

Contattaci per un preventivo gratuito o semplicemente per ricevere maggiori informazioni.

В поиске клиентов из России можно положиться на Bestrank.



Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy.