Agenzia SEO a Verona

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Basta poco: Richiedi ora il servizio SEO per il tuo sito web!




Bestrank è un’agenzia SEO di Verona con esperienza pluriennale nell’ottimizzazione e posizionamento per i motori di ricerca. I nostri clienti provengono da settori diversi:

  • turistico ricettivo (hotel, resort, case vacanza, B&B, agriturismi, appartamenti di vacanze), traghetti e crociere
  • arredamento
  • salute e medicina (centri medici polifunzionali, studi medici)
  • giardinaggio e Impiantistica
  • finanza
  • giurisprudenza (studi legali e liberi professionisti)
  • immobiliare
  • settore manifatturiero (incluso il settore ad alta tecnologia)
  • software e servizi
  • istruzione e formazione
  • aziende della grande distribuzione organizzata (catene di supermercati)
  • siti informativi (blog di diverse tipologie)


Hai bisogno di un’ottimizzazione o consulenza SEO a Verona? Siamo esperti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di posizionamento su Google o altri motori di ricerca.

Essere primi su Google non è facile!

Vuoi conoscere la quotidianità di una SEO Agency?

Le nostre attività SEO giornaliere

Audit e Analisi SEO

Qualsiasi attività di posizionamento inizia da qui

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Il primo passo da intraprendere, per iniziare il percorso verso le prime posizioni di Google, è aprire la nostra cassetta degli attrezzi digitali ed estrarre i nostri tool che analizzano lo stato di salute del tuo sito.

Gli strumenti SEO permettono di determinare le criticità che impediscono di trovare il tuo sito tra i primi risultati.
Semplicemente se il tuo sito è ben posizionato, l’utente non deve torturare il proprio mouse perché per trovarlo bastano 2 clic.

Alcuni siti assomigliano proprio ad un labirinto, così caotici che l’utente si perde tra le pagine caricate. In questi casi prima di effettuare qualsiasi attività di posizionamento, indossiamo nostri caschi e iniziamo un lavoro di ricostruzione.

Elaborazione della Strategia SEO

Ovvero come evitare di…

La parte essenziale di qualsiasi attività di posizionamento è la scelta di una strategia adatta. Secondo il famoso economista Michel Porter “l’essenza della strategia è scegliere cosa non fare”.

Per cui nel scegliere le azioni da effettuare per migliorare il posizionamento del tuo sito ti proponiamo quelle che realmente servono: così tu puoi avere un preventivo sostenibile e pensato per le tue esigenze.

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Monitoraggio

Controllo, controllo, controllo…

Una volta che il tuo sito è ottimizzato, lo monitoriamo continuamente con i nostri strumenti per assicurarci che non solo conquisti le migliori posizioni su Google ma anche generi maggiore traffico in senso quantitativo e qualitativo. Il posizionamento del sito va monitorato per due motivi: in primis per la presenza di competitor che possono scalzare il tuo sito dalle principali posizioni,  secondariamente per  il fatto che Google periodicamente rilascia aggiornamenti che sconvolgono i risultati di ricerca (SERP),  causando attacchi di stress ai milioni di tecnici SEO in tutto il mondo!

Nel seguente grafico è riportata la crescita della visibilità di uno dei nostri clienti. Come puoi vedere, non è sempre lineare. Proprio per questo motivo un constante monitoraggio (di regola giornaliero) è quello che caratterizza il mestiere di ogni azienda SEO. In questo caso abbiamo impeigato 8 mesi per quadruplicare la visibilità del sito nei motori di ricerca (vedi il grafico di sotto).

Il tempo necessario per posizionare un sito è variabile. Dipende da alcuni fattori tra cui:

  • livello di concorrenza nel settore
  • aggiornamenti di Google
  • attività dei competitor
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Andamento SEO dopo ottimizzazione (marzo-dicembre 2018)


Non è tutto!

Vuoi VERAMENTE sapere cosa facciamo quando iniziamo un progetto SEO? Allora clicca qui sotto per espandere il testo!
ALERT! Contenuto ad alto valore nerd

Per definire quale strategia  SEO va attivata, cerchiamo di rispondere alle seguenti domande:

 

PRIMA FASE: COMPRENDERE
Definizione delle criticità presenti nel sito, identificazione dei mercati di riferimento e lista di keyword.

·       Il cliente ha un sito?

·       Qual è il suo obiettivo? (Trovare nuovi clienti? Brand Awareness? Fidelizzazione?)

·       Chi è il target? (Informazioni demografiche, geografiche e comportamentali)

·       Quali sono i concorrenti?

·       Il sito ha i requisiti minimi per poter soddisfare le esigenze dei potenziali clienti? (Usabilità, contenuti, accessibilità, etc..)

·       Nel sito è presente Google Analytics e/o WMT?

·       Il potenziale cliente cerca informazioni su Google?

·       Che tipo di ricerche fa il cliente? Esplicite o implicite?

·       Quali keyword cerca il cliente

SECONDA FASE: ANALIZZARE
Individuazione delle azioni correttive da fare nel sito, comprensione della concorrenza presente nelle SERP e definizione di un preventivo di spesa

·       Il sito ha i contenuti necessari per poter rispondere alle ricerche degli utenti?

·       I contenuti sono organizzati in maniera logica? (alberatura)

·       Le pagine sono sufficienti per poter fornire una risposta a tutte le keyword individuate?

·       Il sito è accessibile agli spider di Google?

·       Il sito presenta criticità? (pagine senza titoli, penalizzazioni, attività SEO troppo spinta fatta nel passato, etc..)

·       Cosa fanno i concorrenti? (Report comparativo vs competitor)

·       Quanta competizione c’è sulle singole keyword? (numero di risultati restituiti da una ricerca)

·       E’ stata fatta attività off-site? L’hanno fatta i concorrenti?  

TERZA FASE: OTTIMIZZARE
Mettiamo mano al sito e, come dei veri chirurghi, operiamo una serie di azioni e interventi per migliorare la salute “SEO” del sito. Nello specifico effettuiamo due tipi di macro interventi:

·       Ottimizzazioni onsite (aggiunta di nuove pagine, ottimizzazione delle pagine presenti, linking interno, definizione dei tag title e degli altri tag HTML, sitemap XML, etc..)

·       Ottimizzazioni offsite (link building,…)

 

SEO locale, nazionale e internazionale

3 cose simili ma anche molto diversi

Ogni agenzia SEO e Web Marketing si trova nello spazio digitale tridimensionale, cioè opera a 3 livelli di posizionamento: locale, nazionale e internazionale.

Ognuno di questi livelli richiede una gamma di competenze speciali: se per il primo livello è cruciale il posizionamento per i servizi Google My Business e Google Maps, per il terzo livello sono di importanza primaria non solo strumenti digitali e strumenti SEO in particolare ma anche la conoscenza di lingue straniere.

Local SEO

Si può dedurre dal nome che la SEO locale si occupi della visibilità locale che solitamente si limita a una città o un comune. In questi casi si tratta di posizionare per ricerche locali aziende come ristoranti, caffè, cinema, alberghi e via dicendo.

SEO nazionale

In questa categoria rientrano le aziende che operano a livello nazionale. Per esempio, uno dei nostri clienti possiede un agriturismo nei pressi di Verona, ovviamente non affitta i propri alloggi solo a quelli che abitano a Verona ma a una clientela notevolmente più ampia. Visto che il cliente vuole che il sito sia maggiormente visibile su Google per i turisti italiani, per lui è indicato attivare una SEO a livello Nazionale.

Un’attività immancabile che facciamo per i nostri clienti a Verona è creare e ottimizzare la scheda Google My Business in cui i clienti trovano facilmente tutte una serie di informazioni principali sull’azienda, inclusi le recensioni e  contatti tramite cui è possibile  effettuare una chiamata diretta.

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Scheda Google My Business

SEO internazionale

Quest’attività di SEO è senz’altro la più complessa e impegnativa in quanto l’esperto SEO deve essere un vero “erudito” e possedere competenze variegate come conoscenze linguistiche, una spiccata capacità di analisi e una buona preparazione culturale in generale.

Le aziende a cui consigliamo la SEO a livello internazionale sono interessante ad entrare in contatto con una vasta clientele estera.

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Un esempio sui cui abbiamo implementato un’attività di SEO Internazionale è un albergo a Roma per cui abbiamo ottimizzato il sito per italiano, inglese, spagnolo e russo. Per un altro hotel a Torino stiamo effettuando diverse ottimizzazioni SEO in italiano, inglese, francese e tedesco.

Un altro esempio sono le  aziende industriali che vendono all’estero i propri prodotti “MADE IN ITALY” .

Alcuni paesi richiedono competenze ancora più speciali. Un esempio da citare è senz’altro la Russia, un paese dove, per posizionare il sito, non basta saperlo ottimizzare per Google. Occorre la conoscenza del principale motore di ricerca russo Yandex, i cui fattori di posizionamento non sono esattamente uguali a quelli di Google. Se ti interessa aumentare la tua visibilità con la SEO in Russia scopri il nostro servizio dedicato per maggiori informazioni.

Un bravo Specialista SEO = Tuttofare

Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante (Henry Ford)

In conclusione, ottimizzazioni SEO e il posizionamento nei motori di ricerca sono attività molto complesse che richiede esperienza, numerose competenze tecniche, constante aggiornamento e continua formazione.

Presso l’agenzia SEO a Verona Bestrank lavorano specialisti con esperienza pluriennale nel settore informatico che utilizzano in modo professionale il software più variegato grazie a cui è possibile fare ottimizzazioni e attività di posizionamento di ogni genere e difficoltà.

Fra i programmi che usiamo ogni giorno ci sono Ahrefs, Semrush, Google Analytics, Google Search Console, SeoZoom, ProRankTracker, Google My Business, Google Trends, Google Tag Manger, GTMetrixe… tanto tanto Excel e GMail (vabbè, quest’ultimo è ovviamente scontato!).

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Capita spesso che dopo aver riempito di caffè  le nostre tazze “TRUST ME I AM A PROGRAMMER”  passiamo ore ed ore a scervellarci tra codici html, 
javascript e css.
Sì, anche questo fa parte del nostro mestiere…

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Glossario di Search Engine Marketing

Ogni sito all’interno di un motore di ricerca come Google può assumere svariate posizioni in base a determinate parole chiave. Il posizionamento è il risultato globale di tutte le parole chiave posizionate.posizionamento-serp-google

Le parole chiave sono le parole e le frasi nei tuoi contenuti web che consentono alle persone di trovare il tuo sito tramite i motori di ricerca. Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca “parla la stessa lingua” della sua potenziale base di visitatori con parole chiave SEO che aiutano a connettere gli utenti al tuo sito. Le parole chiave sono uno degli elementi principali del SEO.

In altre parole, è necessario sapere in che modo le persone cercano i prodotti, i servizi o le informazioni che offri, al fine di rendere più facile per loro trovarti.

La nostra agenzia SEO a Verona fornisce la consulenza per l’analisi completa sia per le parole chiave selezionate dal cliente sia per l’individuazione di nuove opportunità da selezionare. Nella fattispecie:

  • analizziamo l’adeguata associazione tra parole chiave scelte da monitorare e rispettive pagine
  • approfondiamo la corretta scelta di determinate parole chiave richieste
  • facciamo analisi quantitativa (volumi di ricerca) e qualitativa (intento di ricerca) delle Query
  • individuiamo problemi di ambiguità di posizionamento tra pagine per parole chiave correlate (keyword cannibalizzation)
  • individuiamo nuove parole chiave da posizionare, soprattutto long tail

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SEO on-site è il processo volto a rendere il sito più SEO friendly.

In parole semplici questo significa aggiustare determinati elementi sul sito in modo che i motori di ricerca siano in grado di eseguire la scansione e comprendere il contenuto e la struttura del tuo sito web. Più informazioni di qualità i motori di ricerca possono individuare sul sito, maggiori sono le tue possibilità di posizionarsi più in alto in SERP (la pagina di risultati di ricerca).

 

Search Engine Marketing (SEM) una forma di web marketing che significa la promozione di siti web tramite miglioramento della loro visibilità nelle pagine di risultati nei motori di ricerca (SERP) principalmente attraverso la pubblicità a pagamento. La SEM può comprendere l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che consiste nella ricostruzione del contenuto del sito Web o della sua architettura per ottenere un miglior posizionamento organico nelle pagine di risultati nei motori di ricerca.

La Link building (=attività off site) è un insieme di azioni volte ad aumentare il numero e la qualità dei link in entrata (backlink) a una pagina web allo scopo di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di quella pagina o del sito web.
I motori di ricerca utilizzano spesso il numero di backlink di un sito Web come uno dei fattori più importanti per determinare il posizionamento, la popolarità e l’importanza di quel sito. La descrizione di Google del suo sistema PageRank, ad esempio, rileva che “Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un voto che la pagina A da alla pagina B.”
Perché fare link building? Gli algoritmi di Google sono complessi e in continua evoluzione, ma i backlink rimangono un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti classificano per quali parole chiave.., I siti con più backlink tendono a guadagnare posizioni più alte.

Backlink

Backlink sono link che puntano a una determinata risorsa Web. La Risorsa Web può essere ad esempio un sito, una pagina o una web directory.
Ottimizzazione backlink consiste di regola delle seguenti attività:

  • individuazione dei backlink presenti e suo storico
  • panoramica dei domini, ip e distribuzione geografica dei domini che linkano il sito
  • analisi dei backlink con individuazione di eventuali link “spam” o “sospetti”
  • verifica di una corretta distribuzione degli “anchor text” dei link
  • eventuale implementazione di richiesta rimozione backlink (Disawow)

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Yandex è il motore di ricerca russo che domina tutto il mercato online nel paese. Come Google, offre numerosi servizi non relativi al core business come Yandex.Maps, Yandex.Market, Yandex.Money, Yandex.Images, Yandex.Catalog e altri. yandex-motore-di-ricerca-russo

Analisi SEO è un’analisi semantica dei singoli contenuti delle pagine elette per ciascuna parola chiave ai fini di individuare miglioramenti e integrazioni del contenuto in oggetto.

Nel dettaglio consiste di:

  • analisi semantica del contenuto
  • individuazione di parole chiave correlate assenti da integrare
  • una proposta di potenziamento del testo o tramite linee guida specifiche o redazione interna di contenuti da approvare lato cliente
  • confronto semantico del testo rispetto ai competitor che si posizionano sopra alla pagina in oggetto
  • suggerimenti ulteriori per migliorare la qualità del contenuto come la creazione di testi e pagine ex-novo

check leggibilità dei contenuti


Domain Ranking è un parametro che indica l’autorità del sito dal punto di vista dei motori di ricerca. Dipende dai molti valori, uno dei principali è  il numero di backlink provenienti da siti autorevoli e visitati.

Con l’acronimo SERP (search engine results page) si intende i risultati che Google o altri motori di ricerca restituiscono per una data query (parole chiave)


Ora puoi ottenere il miglior posizionamento per le parole chiave che i tuoi clienti cercano su Google.
Smetti di essere invisibile agli occhi dei tuoi futuri clienti!